La spia

Innocente? Forse non è la parola esatta, Non sono mai stata innocente da quando ho messo piede in questa città che amo tanto. Pensavo di poter manipolare tutti coloro che miravano ai segreti di stato; immaginavo che tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli non avrebbero saputo resistere alla mia persona – alla fine, però, sono stata io a venir manipolata. Sono sfuggita ai crimini che ho commesso, il più grade dei quali è rappresentato dal fatto di essere una donna emancipata e indipendente in un mondo governato dagli uomini. Mi hanno condannata per spionaggio, mentre mi sono limitata a raccontare soltanto i pettegolezzi dei salotti dell’alta società. ✒


Parigi, prigione di Saint-Lazare, 1917. Una donna attende con fierezza la propria esecuzione. Le rimane un solo desiderio: che sua figlia sappia la verità.
Lei è Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo e, forse per questo, in grado di suscitare gelosie e invidie nelle donne e mogli dell’ aristocrazia parigina. Lei è la donna dai molti nomi: Margaretha, il nome di battesimo; Mrs McLeod, come la chiamavano a Java; H21, il nome in codice che i tedeschi le avevano dato in guerra.
Il passato di Mata Hari è oscuro, il presente pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società. E ora sconta l’accusa infamante di spia. Ma la sua unica colpa è stata di essere una donna libera.

Non conta chi ascolta: è l’importante che la ferita sia esposta, affinché il sole la purifichi, e la pioggia la lavi.

Mata Hari, la famosa ballerina diventata spia durante la prima guerra mondiale, ci racconta la sua vita direttamente all’interno della prigione. La sua storia viene ripercorsa attraverso documenti inediti, ma condotta con la voce narrante di Paulo Coelho. Devo dire che avevo molta curiosità prima di acquistarlo ma avrei preferito che la storia fosse raccontata di più e non di trovarmi di fronte ad un susseguirsi di fatti , a volte nemmeno tanto sviluppati. Avrei preferito conoscere di più la figura della protagonista, che rimane quindi non approfondita come invece mi aspettavo. Il libro tutto sommato rimane interessante.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend