Giorni Felici

” <<.. passo da un uomo sbagliato all’altro>> Silvie rise. << Hai ragione, quello giusto ancora non l’ho trovato, almeno quello che duri per sempre. Ma nell’amore credo ancora, nell’amore assoluto e incondizionato>> Deve bruciare… sanguinare, un po’ come quando si cammina a piedi nudi sul vetro. Allora, e solo allora, è vero amore…”


Ritornano le sorelle Thalheim e il loro lussuoso negozio sul viale del Ku’damm. Con la guerra ormai alle spalle e gli affari ben avviati, le ragazze possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.
Berlino, 1952. «Vivi la vita come una danza»: questo è sempre stato il motto di Silvie Thalheim. Mentre l’attività di famiglia è la priorità assoluta per la sorella Rike, dopo il periodo oscuro della guerra Silvie vuole solo una cosa: godersi la vita al massimo. Terminata una storia passionale ma tormentata con l’attore Wanja Krahl, corona il sogno di una relazione stabile e felice con l’editore Peter van Ackern, conosciuto alla Fiera del libro di Francoforte. Grazie al boom economico, gli affari vanno a gonfie vele e i grandi magazzini Thalheim sono sulla bocca di tutte le berlinesi. Da quando il fratello gemello di Silvie è tornato dalla guerra, le dinamiche familiari sono cambiate: Oskar dovrebbe dirigere l’azienda, ma preferisce abbandonarsi alla frenesia delle notti di festa. Quando un concorrente minaccia di portare via tutto ai Thalheim, Silvie si rende conto che deve assumersi la responsabilità del negozio e dei suoi cari. Non conosce le stoffe come sua sorella Rike, non ha l’occhio per il taglio e i modelli di Miriam Sternberg e non sa disegnare con la maestria della sorellastra Flori. Ma Silvie sa vedere e sentire. Riesce a indovinare i desideri più intimi delle persone: in questo è unica.

” Smettere di amare non è affatto facile. E la probabilità di ricaduta è spaventosamente alta”

Dopo il successo di “Una vita da ricostruire” Brigitte Riebe ritorna parlare delle sorelle Thalheim e anche questa volta non mancheranno intrighi, passioni ed emozioni. Questa trilogia femminile ormai diventa sempre più appassionante, a fare da cornice è l’accurata ricostruzione storica che rende ancora più interessante il racconto. Non vedo l’ora di leggerne il seguito.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend