
“La leggenda narra di un uccello che canta solo una volta nella vita, più soavemente di ogni altra creatura al mondo. Da quando lascia il nido, cerca e cerca un grande rovo e non riposa finché non lo abbia trovato. Poi, cantando tra i rami crudeli, si precipita sulla spina più lunga e affilata. E, mentre muore con la spina nel petto, vince il tormento superando nel canto l’allodola e l’usignuolo. Una melodia suprema il cui scotto è la vita. Ma il mondo intero tace per ascoltare, e Dio, in Paradiso, sorride. Al meglio si perviene soltanto con grande dolore… O così dice la leggenda.” ✒️
Il senso di giustizia divina è alla base della storia dei Cleary che inizia ai primi del Novecento e si conclude ai giorni nostri. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e di amore.
” Accontentati di quello che sei e di quello che hai “
Sicuramente una lettura emozionante con personaggi dalle passioni profonde. Il centro della storia è un amore vero, puro quanto proibito. Una storia d’amore da mille sfaccettature che ha fatto innamorare tante generazioni.
Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)
Condividi questa recensione
Un classico che vorrei assolutamente leggere. Il film lo avevo amato
Io invece non sono riuscita a vedere il film dopo aver letto il libro 😅