Se i pesci guardassero le stelle

“Per una volta, metta da parte i risultati e si impegni a non passare un solo giorno senza gioia”


Samuele è un trentenne sognatore con un particolare amico e confidente, Leo, il suo pesce rosso.
Tra i vari lavori tra i quali Samuele si barcamena, la sera fa da guida in un piccolo osservatorio astronomico in un borgo di Sanremo, dove può esprimere il suo animo poetico e la passione per le stelle, ed è proprio qui che la notte di San Lorenzo incontra Emma.
Lei lo ammalia dal primo istante ma il loro incontro dura solo poche ore lasciandogli quasi il dubbio che sia stato solo un sogno.
Questo incontro darà una nuova forza a Samuele, una ventata di coraggio e cambiamento.

“Non puoi spegnere il cielo, Samuele. I sogni non si comprano, si vincono con la determinazione e il coraggio di non lasciar perdere. Non smettere di crederci. Combatti per ciò che porti nel cuore. Perché tutto quello che resta, alla fine, è l’adorabile disordine della vita “

Malinconico, romantico, insicuro e sognatore, Samuele è un cuore puro, un ragazzo che mostra la sua fragilità e tutte le sue incertezze.
✒️
Sempre con i piedi per terra ma perdendosi nella bellezza delle stelle, la sua passione di astrofilo è ciò che meglio lo rappresenta, e non poteva esserci posto più giusto di un osservatorio per incontrare Emma, quello in cui due cuori affini si riconoscono.
✒️
Samuele impara la più grande lezione dal suo amico Leo, un pesce rosso, guardandolo, riflette e si dice “dentro di noi c’è un mondo, ma se siamo capaci di guardare in alto, ecco, sopra di noi c’è l’infinito “
Quanta saggezza in una frase che con semplicità regala una visione nuova a Samuele, e un messaggio di speranza a noi che viviamo con lui una vera e propria rinascita.
✒️
Chiudo il libro e penso che l’amore per se stessi e per quello che si coltiva, e il coraggio di seguire i propri sogni, imparando a rialzarsi e a vedere in ogni sconfitta un nuovo punto di inizio, credo che siano gli ingredienti per la felicità.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend