Ricordati di splendere

“C’è qualcosa che non mi permette di essere chi sono così fingo e alla fine non mi rimane niente”


La vita di Marcus si è ridotta al lavoro. Ma scrivere post e poesie per SendMeLove, l’azienda presso cui è impiegato, da qualche tempo è diventata una tortura. A forza di like e follower, quelle frasi in cui prima metteva tutto se stesso, scegliendo con cura ogni singola parola, ormai sono diventate delle frasi senz’anima. La sua vena creativa si è inceppata, e la routine da pendolare è grigia quasi quanto le ore passate alla scrivania. Vorrebbe mollare tutto e scappare, ma non ha più nemmeno le energie per farlo. Così i giorni si trascinano uno dopo l’altro, mentre Marcus aspetta che gli eventi scelgano per lui. Ma proprio quando pensa sia giunto il momento di chiudere a doppia mandata il cassetto dei suoi sogni, appare dal nulla, quasi fosse caduta dalla luna, una bambina stretta nel suo cappottino rosso. Chi è? Da dove arriva? Come si chiama? Marcus non lo sa, eppure una sola nottata a zonzo con lei, per le strade di una Roma semideserta, basta per ricordargli le cose importanti, quelle che lo fanno stare bene…

“A volte conviene spegnere il cervello, non farsi troppi problemi e lasciarsi andare perché c’è il filo che tanto prima o poi lega chi è destinato a legarsi”.

Crescere tante volte significa abbandonare i bambini che siamo stati e quindi perdere noi stessi. Siamo costantemente preoccupati di sentirci accettati dagli altri e oggi con i social ci preoccupa più ricevere un like che un sorriso vero. Alla ricerca dei perchè abbiamo perso la spensieratezza e la semplicità di quello che siamo.
La storia di Marcus è scritta in modo efficace, e con la fantasia dell’autore riusciamo a riflettere sulla condizione di insoddisfazione che coinvolge non solo il protagonista, ma tante volte anche noi.
Il libro parla di cadute e di risalite, di vita vera, di speranze e sogni infranti. Un percorso intimo che ci porta a ritrovare noi stessi. Solo quando ci riscopriremo saremo in grado di aprirci al vero amore, quello che non bisogna cercare costantemente e con ostinazione, ma quello che sa arrivare da solo quando più ne abbiamo bisogno.
Devo ringraziare Marco Polani per questa dolcissima storia che ho divorato in un solo giorno soprattutto per il fatto che è accompagnata da poesie e pensieri in cui mi ci rivedo tanto, che ho adorato e annotato.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend