Quando le montagne cantano

“La nonna una volta mi ha detto che le sfide affrontate dal popolo vietnamita nel corso della Storia sono come una montagna altissima. Io ne sono abbastanza vicina scorgerne la vetta, ma ne sono ancora abbastanza vicina da accorgermi che adesso quella montagna è mia nonna: sempre davanti a noi, sempre forte, sempre qui per proteggerci”.


Un paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia indimenticabile di coraggio e speranza.
Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita.

“E’ viaggiando che si apprende la saggezza”

Leggere questo libro vuol dire emozionarsi, imparare l’arte della pazienza di fronte alle difficoltà della vita e nuove culture. Devo dire che è la prima volta che mi capita di leggere un libro che parla delle tradizioni, della storia e della cultura vietnamita e sono rimasta estremamente colpita da quello che ho letto. “Quando le montagne cantano” è la storia di donne forti, ammirevoli, che hanno sofferto e che hanno solo da insegnare. Un libro che ti attraversa l’anima, ti fa arrabbiare di fronte alla crudeltà della vita ma anche emozionarsi con piccole gioie. L’intento di Nguyễn Phan Quế Mai è raccontare delle brutalità della guerra per provare a capire quanta sofferenza l’uomo provoca ai suoi simili cercando di evitare il ripetere degli stessi errori in futuro. Ma soprattutto l’amore della famiglia è la forza trainante di ognuno di noi.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend