“La verità è che sono sempre stata molto curiosa di conoscere, di apprendere…Mi piace pensare agli incontri che farò, ai nuovi sogni da realizzare, mi innamoro ogni giorno di qualcosa. Forse è questo il segreto per rimanere giovani”?
Il racconto della grande Lucia Bosè attraverso una cinepresa, attraverso la proiezione di una lunga intervista, l’attrice ci racconta di sé.
Ammetto che era davvero strano e che mi fece un certo effetto vedere contemporaneamente due diverse te: quella di ieri, sullo schermo di fronte a noi, e quella presente, seduta accanto a me.
La ragazza giovane, piena di sogni, e la donna matura, realizzata, che però non aveva mai smesso di sognare, consapevole che il domani era un regalo prezioso, una sorpresa sempre nuova da scartare come un pacco di Natale.
Conoscevo Lucia Bosè ma in modo approssimativo, grazie a questa incantevole biografia romanzata, mi sono letteralmente innamorata di lei.
Tra queste righe ho trovato una donna che a partire dalla più giovane età ha vissuto in modo semplice eventi straordinari, nel bene e nel male; ha vissuto il dolore e il buio della guerra ed è stata poi investita da fama e successo, restando però con i piedi per terra, anteponendo a qualunque cosa l’amore e il suo essere madre. Una donna anticonformista e coraggiosa che ha saputo sfidare le regole dell’epoca per proteggere la propria dignità, prima criticata fino a diventare in seguito un esempio da seguire, un simbolo dei diritti della donna.
Grazie a @lauraavalle, e alla sua penna delicata e cionvolgente , ho vissuto un emozionante salto in questa vita dalla quale ho imparato tanto, e per tanti versi ora Lucia si è infilata in alcune pieghe della mia. Un esempio di concretezza, animata da una continua voglia di evoluzione e di conoscere cose nuove, lei si è nutrita di arte e ha vissuto come attrice protagonista non solo sotto i riflettori ma nella vita di ogni giorno, in maniera attiva, vivace e mossa dal cuore.
Sono rimasta affascinata dalla sua personalità carismatica , dal coraggio di mettere a nudo le sue debolezze, dalla sua determinazione e dal suo modo di affrontare le avversità e i dolori a testa alta. Dopo essermi lasciata trasportare da questa lettura, credo che sia stata molto amata da chi ha avuto la fortuna di conoscerla, per la sua semplicità, il suo entusiasmo e la sua contagiosa allegria.
Il messaggio più importante di Lucia che tengo stretto, è il modo in cui ha vissuto la vita, godendo di ogni giorno come un dono.
Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)
Condividi questa recensione