L’invasione del paese già a soqquadro

“Nel caso non te ne sia accorta, io sono il capo dei fantasmi! Il signore di Ctonia, il temibile conquistatore venuto da un’altra dimensione per schiavizzare il tuo mondo cominciando proprio dalla tua città! Dovresti tremare di paura al mio cospetto e implorare pietà !- – No, scusa, hai ragione,è che … – vieni da un cartone animato , non mi farai mai paura come un conquistatore umano. No, non glielo posso dire… – una parte di me è atterrita da tutto questo, mortalmente atterrita, devi credermi. Ma l’altra vuole il tuo autografo-.” ✒


Quando si parla di fantasia e di evasione non ci si aspetta che realmente dei personaggi dei cartoni animati possano invadere il mondo reale. E così Camena appena vedrà i fantasmi del suo mondo fantastico preferito nella sua città, Milano, capisce che niente sarà più come prima.

Fermi!- Proruppe Camena cosi forte che i fantasmi, che già si erano mossi verso il malcapitato, si fermarono. – Non fategli del male! – Poi si rivolse a Travius a bassa voce – Gioco d’astuzia, qua nessuno ti conosce, se ti comporti da buono non solo ti obbediranno, ma lo faranno volentieri senza bisogno di lottare. E’ il momento opportuno per dimostrare di essere una valida alternativa al governo italiano e ricordarsi che si prendono più mosche col miele che con l’aceto e che gli umani sono più complicati dei fantasmi-.

Sembra uno strano sogno, invece è la realtà.
La fervida fantasia di Gioia Colli ci catapulta in una storia fantastica dal ritmo dinamico, divertente ma non privo di sostanza. Quello che abbiamo letto è il primo libro di una serie di cui non vedo l’ora di conoscere il seguito.
Ci troviamo in un sogno, che tuttavia ci lascia riflettere su questioni più che reali.

È intrigante l’idea dell’autrice: in un paese in cui la libertà è soltanto un’illusione, si parla tanto, ma non si risolvono i reali problemi, si riconosce l’esistenza della corruzione, ma non si fa niente per contrastarla, i cartoni animati al potere ci sono più simpatici dei politici (dis)umani che ci governano.
Camena, la protagonista della storia, si batterà affinchè chi conquisti il potere, Lord Travius o chiunque altro, riesca a capire i veri bisogni dei cittadini.

Allo stesso tempo si divertirà a trascorre del tempo con questi fantasmi, trovando in loro affetto e attenzioni mai ricevute prima.
Preparatevi a immergervi in una storia che ci auguriamo di vedere presto in versione cinematografica, pronta a coinvolgere grandi e piccini

Consiglio questa lettura ai sognatori e a chi con animo innocente, accetta di immergersi totalmente nella sfrenata e estremamente originale fantasia di questa giovane autrice.

Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)

Per favore, seguici e metti mi piace:

Condividi questa recensione

5 commenti su “L’invasione del paese già a soqquadro”

Lascia un commento

Valuta questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!

Send this to a friend