Nessun muro è cosi alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. Ma quello che non fa il muro fa l’amicizia. ✒
Ludovica e Caterina sono amiche fin da bambine. Una il giorno, l’altra la notte. Una il sole, l’altra la luna. Non potrebbero essere più diverse. E’ Caterina il vulcano di energia, è la pazza spericolata, è viva. Ludovica è quella invece timida, delle scelte giuste, della strada più sicura. Caterina trascina Ludovica alle feste, Ludovica invece le stabilisce stabilità nel caos che caratterizza la sua esistenza.
Ma la vita ci cambia. Dopo una vita passata all’ombra di Caterina ora è Ludovica che chiede il suo aiuto. Stufa della sua vita tra le linee, decide di cambiare e uscire fuori dai margini. Vuole finalmente vivere in un mondo che ci fortifica, distrugge, cambia e inaspettatamente… travolge.
E ho capito quanto il tempo sia importante. Il tempo è tutto. Crediamo di averne tanto da buttarne, invece no, non ce n’è. Non ce n’è mai abbastanza.
Senza dubbio il romanzo di Federica Bosco che preferisco. Una storia semplice ma allo stesso tempo sorpendente, commovente, per nulla banale. Un libro che parla d’amore, ma soprattutto di un sentimento forte: quello che è l’amicizia tra donne, e le sue tante sfaccettature. Un sentimento complicato, ma che se è vero, sa essere indissolubile.
Se vuoi sostenerci puoi acquistare il libro da questo link affiliato* (bottone in basso)
Condividi questa recensione