Menu Chiudi

La perfezione

Libro La Perfezione di Marco Martucci
Titolo:: La perfezione
Pubblicato: 2021
N° Pagine: 278

“Spesso una scheggia si insinua e rimane latente nel corso del tempo finché la ferita torna a sanguinare, si autoproclama inaspettatamente. E’ in quel momento che tutto può succedere portando terremoti nella quiete stagnante”🖋


Francesca e Diego hanno poco più di vent’anni quando si lasciano; pochi mesi prima però, si erano dati un appuntamento nel lontano futuro.

Trascorsi vent’anni Diego è sposato con la nota giornalista Francesca Lopez, ha due figli, Marianna e Guglielmo ed è candidato a diventare Presidente del Consiglio.

La loro famiglia agli occhi di tutti è perfetta, ma ciò che mostrano è solo una bugia, un inganno, e sulla vita di Diego continua ad incombere l’ombra di un addio di tanti anni prima.

Sulla piattaforma di cemento e selciato che investiva il mare di Pozzuoli, Francesca venne raggiunta dagli schizzi d’acqua sbalzati dall’impatto di un frangente sulla roccia. Diego la guardava rigido. Era più bella di ogni altra volta, e non per le forme che le aveva sempre riconosciuto, né per un dettaglio appena scoperto. Era così bella perché lo stava lasciando, perché tutt’a un tratto sbiadiva

Una lente d’ingrandimento sulla vita privata di una famiglia che all’apparenza ostenta perfezione e armonia, ma nella quale regnano solo disincanto e profonda insoddisfazione.

Quella di Diego diventa una missione, una corsa verso il successo a tutti i costi per mettere a tacere i suoi tormenti più intimi. Ed è per questo che affronta ogni giorno indossando un abito su misura che però proprio non riesce a calzargli; si ritrovano tutti a recitare la commedia di una vita bugiarda per dare credibilità all’immagine che hanno costruito, mentre il passato è pronto ad entrare in collisione con il presente.

Una storia che racconta amore a più livelli, ma soprattutto racconta vita, la difficoltà di riconoscere il nostro percorso che spesso ci fa ritrovare imbrigliati in vite che non ci appartengono, alla ricerca di una perfezione che non esiste, ma che può palesarsi ai nostri occhi nel momento in cui apriamo il nostro cuore in maniera sincera alla felicità; e solo così, in quel piccolo mondo che creiamo attorno a noi, l’imperfezione può diventare qualcosa di perfetto.

Puoi acquistare il libro da questo link NON affiliato* (bottone in basso)

Recensione a cura di Manu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa recensione

Ti piace questo blog? Dacci una mano, fallo conoscere ai tuoi amici!